Tecnologia LoRa per l’IOT

LoRa: una tecnologia a lungo raggio su piattaforma wireless a bassa potenza che si sta confermando come la scelta migliore per la costruzione di reti Internet of Things in tutto il mondo.

Cos’è Lorawan?

LoRaWAN è un protocollo specifico costruito sulla base della tecnologia LoRa sviluppata dalla LoRa Alliance.
Il protocollo utilizza lo spettro radio della banda ISM per consentire la comunicazione tra i sensori remoti e i gateway collegati alla rete, a basso consumo e lungo raggio, su vasta area.
Questo approccio mira a creare uno standard per la costruzione di una LPWAN (rete a lungo raggio e basso consumo) basata su un sistema hardware e software che è bi-direzionale, sicuro, interoperabile e in grado di fornire localizzazione precisa dei sensori senza l’uso di GPS.

 

Con le sue applicazioni intelligenti, l’internet delle cose sta cambiando e migliorando il nostro modo di interagire e risolvere alcune delle sfide più grandi per le città e per le comunità. I cambiamenti climatici, il controllo dell’inquinamento, la logistica intelligente.

Non solo beneficio sociale, ma anche economico. L’IOT permette una forte riduzione dei costi. I sensori RFID (acronimo inglese che indica l’identificazione a radiofrequenza) sono integrabili in qualsiasi oggetto: auto, lampioni, macchinari industriali, elettrodomestici, dispositivi indossabili, pallet per il trasporto, targhette degli animali… insomma, proprio ovunque.

La tecnologia Lora offre un mix di vantaggi molto interessante. A lungo raggio e con basso consumo di energia permette la trasmissione sicura dei dati, sia in reti pubbliche che private. Utilizzando questa tecnologia in serie si ottiene una copertura maggiore di qualsiasi rete cellulare esistente.

Architettura di rete LoRaWan

Architettura di rete LoRaWan™ – Semtech

Caratteristiche principali della tecnologia LoRa.

Geolocalizzazione:
consente la localizzazione senza necessità di GPS e a basso consumo.
Basso costo:
riduce i costi sotto tre aspetti: costo dell’infrastruttura, spese di mantenimento, costo dei sensori.
Standard:
garantisce l’interoperabilità a livello globale.
Bassa potenza
progettata specificamente per il basso consumo, la tecnologia LoRa permette di ottenere una durata delle batterie dei sensori fino a 20 anni.
Lungo raggio:
consente una gittata fino a 50 km nelle zone rurali ed una profonda penetrazione nelle aree urbane o indoor.
Sicurezza:
la trasmissione dei dati viaggia in modalità crittografata end-to-end.

Vuoi maggiori informazioni sulla tecnologia LoRa?

Contattaci