Ancora novità dall’Internet of Pets

 

Se cercate qualcosa di divertente da fare durante le vacanze, Microsoft ha la soluzione che fa per voi.
Windows 10 IoT è un sistema operativo pensato per equipaggiare tutti quei dispositivi che devono portare a termine un determinato compito. In particolare la versione Core di Windows 10 IoT è installabile anche su dispositivi acquistabili al dettaglio, può aiutare ad automatizzare alcune azioni della nostra vita quotidiana ed è nato soprattutto per i progetti di piccole dimensioni che avessero a che fare con l’Internet of Things.

Riconoscimento facciale per cani e gatti

Ed ecco l’argomento di questo articolo: recentemente Windows IoT Core è stato utilizzato per creare un innovativo sistema che permette il riconoscimento del proprio animale da compagnia quando quest’ultimo entra dall’accesso della porta. Utilizzando un Minnowboard Max, il progetto sfrutta vari sensori per rendere automatico in tutto e per tutto l’ingresso dei vostri animali domestici, sfruttando il riconoscimento facciale per autorizzare l’ingresso.
Meglio di un Iphone X!

Quando il gatto o il cane arriva davanti alla porticina di passaggio, un sensore attiva la telecamera, che cattura qualche frame dell’animale. Le immagini vengono immediatamente processate, e in base al riconoscimento o meno del vostro amico peloso, il passaggio si aprirà o rimarrà chiuso. Il riconoscimento dovrebbe avvenire in pochi secondi quindi non dovrebbe essere un disagio per l’animale, e impedirà l’ingresso a visitatori indesiderati (negli U.S.A, ad esempio, è molto utile contro i procioni che infestano diverse città).
Ecco il video disponibile sul canale ufficiale di Windows.

Questa è solo l’ultima delle innovazioni che l’IoT dedica al mondo degli amici a quattro zampe, avevamo già parlato delle altre in un precedente articolo.
Siete incuriositi dal progetto? Microsoft ha messo a disposizione una vera e propria guida per creare la vostra porta per animali automatizzata utilizzando Windows 10 IoT Core, su hackster.io.
L’intera procedura dovrebbe richiedere intorno alle 10 ore: un divertente passatempo tra il pranzo di natale e il cenone di capodanno!