Un videocitofono sul tuo smartphone: arriva Xchime

Nel mercato relativo alle Smart Home, un nuovo sistema bussa alla porta e in questo caso non si tratta semplicemente un modo di dire.
Xchime è un videocitofono che, avvalendosi di sensori e tecnologie legate all’Internet of Things, arriva direttamente sullo schermo del tuo smartphone e, tramite l’app dedicata, ti consente di aprire la porta praticamente da qualsiasi punto ti trovi.
Sul tuo dispositivo mobile non solo potrai visualizzare la persona che ti sta citofonando: sarai in grado di dialogare con lui o lei tramite una chat, aprire e chiudere il garage o accendere le luci dell’ingresso per scoraggiare eventuali intrusi.

Il sistema, progettato a Chicago dall’ex ingegnere Motorola Gary Bi, ha guadagnato più di 75.000 dollari in un mese di promozione sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, verrà messo sul mercato al prezzo di 249$, e sarà disponibile a partire da agosto.

L'IoT bussa alla porta con Xchime

Tante funzionalità in una sola app

Xchime non è il primo di questo tipo di apparecchi, ma si differenzia dagli altri per la molteplicità di funzioni. Oltre all’opzione per visualizzare le persone che citofonano alla porta e permettere di dialogare con loro attraverso la chat, infatti, il sistema progettato dall’ex ingegnere Motorola permette di rilevare eventuali attività insolite davanti al proprio portone e di poter monitorare la situazione attraverso riprese video.
Il device è inoltre resistente ai fenomeni atmosferici e può funzionare a temperature che vanno dai -40 ai 150 gradi Fahrenheit.

Anche questa piccola grande novità va dunque ad aggiungersi alle innovazioni portate dalle tecnologie IoT per rendere le case più smart e più connesse, in modo da garantire un maggiore controllo di ciò che succede dentro e fuori la propria abitazione e, di conseguenza, una maggiore sicurezza.