IoT per aumentare il fatturato delle aziende
Fujitsu ha incaricato IDG Connect di indagare sul livello di avanzamento delle tecnologie IoT all’interno delle aziende.
Dai risultati emerge un importante dato: l’IoT non è più vista come una tecnologia emergente ma genera nuovo business e capitale, essendo arrivata ben oltre la fase di test. È dunque sempre più importante approfittare del momento per investire nell’Internet delle Cose.
Per un’azienda su due gli investimenti rientrano in tre anni. Questo, anche secondo la Head of Italy di Fujitsu WEMEI Sales, Patrizia Fruzzetti, dovrebbe essere un incentivo notevole a muoversi in questa direzione anche per le aziende che sono ancora scettiche circa la possibilità di ricavare valore di business dall’IoT.
Come utilizzano le tecnologie IoT le aziende?
Il 47% dichiara che l’ambito in cui vengono più usate è quello relativo all’aumento della sicurezza, poi per migliorare la manutenzione (46%) e per creare strategie più smart utilizzando dati inediti (47%).
Come l’IoT genera fatturato
Altri dati molto interessanti che emergono dalla ricerca sono che il 45% delle aziende sta già attualmente utilizzando l’IoT per generare nuove opportunità di fatturato. In particolare, un quarto degli intervistati ritiene che l’IoT rappresenti un’opportunità per vendere i propri prodotti, dati e servizi a prezzi più alti, a fronte di miglioramenti e aggiunte di valore. Infine il 22% del campione ha sottolineato la capacità di creare, in modo economicamente efficace, servizi migliori e più differenziati per attirare nuovi clienti.