Monitorare in tempo reale una partita di Basket

Grazie ad un progetto di una startup di Kansas City, ShotTracker, è ora possibile monitorare in tempo reale tutti i movimenti di una partita di basket. È stato realizzato per la prima volta durante il Campionato Americano Maschile, durante una partita che si è svolta proprio a Kansas City. Un passo avanti nell’universo dell’Internet of Things che farà felice gli sportivi.

Come funziona?

Ogni giocatore ha un piccolissimo sensore legato al laccio di una scarpa. Il pallone stesso ha un sensore al suo interno. Il campo da gioco è sormontato da rilevatori che individuano la posizione di ogni sensore così da permettere il rilevamento automatico e contemporaneo di 11 giocatori più una palla in qualsiasi punto del campo si trovino.

I dati sono poi visualizzati su una mappa, presente nell’apposita APP, assieme ad una miriade di analisi in tempo reale. Ogni utente, che sia l’allenatore o un tifoso, potrà così comodamente vedere i grafici di tiro, i tentativi di tiro, i rendimenti, i turnover, gli assist ed i rimbalzi, nell’esatto secondo in cui si verificano.
Questi dati in passato erano raccolti manualmente da gruppi di persone che assistevano alla partita e non erano quindi disponibili per tutte le squadre.

L’applicazione, originariamente progettata per aiutare i giocatori non professionisti, ha di recente ricevuto numerosi finanziamenti da addetti ai lavori per l’NBA e da Magic Johnson in persona, arrivando a raccogliere ben 5 milioni di dollari.

iot per il basket