Il dispositivo IOT che comprende lo stato d’animo del tuo cane

Ti sei mai chiesto cosa pensa il tuo cane? L’internet of things può dirtelo.
Proprio così, si chiama Tailtalk l’accessorio sviluppato dalla società di New York Dogstar che permette di interpretare lo stato d’animo e le emozioni provate dal tuo cane.

tailtalk dispositivo IOT che rileva lo stato d'animo dei cani

Tailtak è una sorta di fitbit che si applica alla coda del cane per catturare le sue emozioni. Basta farlo indossare al proprio amico peloso, il dispositivo inizierà fin da subito a monitorare il suo stato d’animo.
Il meccanismo che sta alla base di questo innovativo sensore consiste nell’interpretazione dello stato d’animo provato dal cane sulla base dell’analisi del movimento della coda.
“ Lo scodinzolio di un cane è un movimento asimmetrico che comprende complessi segnali emotivi che l’occhio umano non è in grado di cogliere” dichiara l’azienda.
Sembra infatti che lo scodinzolio dei cani non sia sempre uguale e, a seconda dell’oscillazione, starebbe ad indicare stati d’animo diversi. Ad esempio, un cane scodinzola con la coda leggermente sbilanciata verso sinistra quando prova sentimenti negativi, verso destra quando prova sentimenti positivi.

Tailtalk di Dogstar è un dispositivio dotato di un giroscopio e di un accelerometro a 3 assi che permette di monitorare, registrare ed analizzare i movimenti della coda del cane, fornendone una interpretazione.
Oltre al cinturino, da applicare sulla coda del cane, il prodotto viene fornito assieme alla App Dogstar, che trasforma i dati raccolti da Tailtalk in una sorta di diagramma delle emozioni.
Ciò significa che i proprietari potranno visualizzare direttamente sul proprio smartphone il “grafico emozionale” e il “diario emozionale” del proprio amico a quattro zampe.

Il video a seguito spiega il funzionamento del dispositivo e dell’app Tailtalk di Dogstar.