Il Digitale in Italia: cresce IoT nonostante la crisi

Da pochi giorni è stato presentato il rapporto annuale “Il Digitale in Italia”. I primi commenti sono stati fatti dal Presidente di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, Marco Gay che ha sostenuto: “Sino a tre mesi fa contavamo di presentare un andamento complessivo del mercato digitale italiano sostanzialmente in linea con le previsioni. In crescita del 2,1% per il 2019, e atteso crescere anche di un punto in più nel 2020, a conferma di un moderato progresso nella digitalizzazione di imprese, amministrazioni pubbliche e famiglie. Poi è arrivata l’emergenza sanitaria a stravolgere tutto”
Effettivamente le previsioni sono molto cambiate a seguito dell’emergenza Covid-19, e anche il settore dell’ITC è destinato a subire perdite nel 2020. L’importante sarà poi recuperare per ripristinare il più possibile nel 2021. Non tutti i settori ITC però soffrono, infatti le tecnologie Internet Of Things si potranno risollevare molto presto.

IoT, Cybersecurity, Big Data, mBusiness, Piattaforme web

Il settore dell’IoT e Digital Enabler è stato trainante nell’anno 2019. Nell’insieme queste tecnologie sono cresciute con tassi a due cifre e hanno visto progredire la loro quota sull’intero mercato digitale al 19,5% , dal 13,4% del 2018.
Come abbiamo detto in precedenza, nel 2020 le dinamiche del mercato digitale passeranno al segno meno (Servizi ICT -3,7%, Software e Soluzioni ICT -1,1%, Dispositivi e Sistemi -3,5%, Servizi di Rete -3,9%, Contenuti Digitali e Digital Advertising -1,5%) ma le tecnologie IoT e Digital Enabler continueranno a crescere, a partire dal Cloud, alla Cybersecurity, IoT e piattaforme di lavoro collaborative e da remoto (smartworking incluso).

Scopri il rapporto sul Digitale in Italia