IoT: il pilastro dietro ogni aeroporto Smart
Ogni estate puntualmente gli aeroporti si riempiono di passeggeri diretti verso mete lontane. Ma se nell’industria dell’aviazione il funzionamento delle tecnologie IoT è chiaro, non è ugualmente chiaro come poterle sfruttarne al meglio il potenziale, soprattutto all’interno degli hub.
Gli aeroporti aiutano ogni giorno milioni di persone ad attraversare il mondo e si basano su infrastrutture che devono essere assolutamente interconnesse tra loro. Sorprendentemente, molti degli aeroporti non incorporano ancora la connettività digitale nelle loro infrastrutture.
Un aeroporto viene definito Smart o connesso, quando lascia che una serie di tecnologie interagiscano attraverso l’Internet of Things. Lo scopo di un aeroporto Smart può sicuramente essere quello di differenziarsi da quelli “normali”, aumentando gli introiti monetari e l’efficienza, grazie al numero dei passeggeri che sicuramente crescerebbe, e alle nuove rotte che si potrebbero inserire.
Per raggiungere questi obiettivi tuttavia, è importante che gli stakeholder e gli aeroporti stessi collaborino e definiscano nuove strategie di crescita.
Da un sondaggio americano, risulta che solo il 12% dei rappresentanti dei principali aeroporti degli Stati Uniti si sono detti pronti a beneficiare delle tecnologie IoT, mentre un altro 10% ha affermato di non avere nemmeno iniziato ad esplorarne le potenzialità.
Un’architettura IoT tuttavia è molto di più che la somma dei suoi componenti. La sfida più grande è quella di portare le diverse tecnologie ad aggiungere valore all’aeroporto stesso e ai suoi meccanismi di funzionamento. Ecco perché anche le persone che lavorano all’interno dell’aeroporto devono essere connesse a loro volta. Con l’aiuto dei lavoratori e di device IoT che loro stessi possono utilizzare, si contribuirà ad aumentare il valore dell’aeroporto. Ancora una volta ricordiamo che questo non si farà attraverso i singoli device IoT ma attraverso il flusso di informazioni che si genereranno grazie all’IoT.
Fonte: https://www.cioreview.com/news/iot-the-pillar-behind-smart-airports-nid-29545-cid-133.html