IoT per il settore dei trasporti

In tempi di Coronavirus moltissime aziende si sono dedicate all’implementazione dei servizi di logistica, legati in particolare all’ambito del trasporto.
In questo momento, più che mai, le aziende devono essere flessibili in modo da soddisfare le richieste del mercato in termini di consegne il più possibile rapide e puntuali. Ecco perché molte di queste aziende si sono concentrate su questo settore massimizzando le risorse, ottimizzando i processi e utilizzando la tecnologia come prezioso alleato.

Il settore dei trasporti può essere più efficiente grazie all’utilizzo delle tecnologie IoT, che sono in grado di facilitare le sinergie tra le persone, i dati e le merci da trasportare. Attraverso l’Internet of Things, infatti, si può ottimizzare lo scambio delle informazioni, attraverso efficienti connessioni. I Big Data ricoprono un ruolo importante nella filiera del trasporto, perché si possono utilizzare per migliorarla, modellarla e analizzarne i sistemi di distribuzione: tutto questo è possibile anche da remoto e attraverso il lavoro di diverse fonti di informazione.

Vediamo alcuni esempi concreti di come le tecnologie IoT combinate stiano cambiando il mondo dei trasporti.
L’applicazione OptiTruck (progetto finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon 2030) ha, tra gli obiettivi, quello di raggiungere una pianificazione di viaggio ideale in termini di percorso e velocità ottimale per un consumo efficiente di carburante; fornire informazioni in tempo reale in termini di situazione meteorologica e presenza di veicoli circostanti, nonché sullo stato del motore, carburante, emissioni ecc. Tutte queste informazioni sono raccolte tramite tecnologie Internet of Things. Cosa comportano questi dati? Il fatto di poter pianificare una strategia di guida per la consegna delle merci rispettando l’ambiente, garantendo la consegna nei giusti tempi e molto altro. Tutto grazie a diverse soluzioni e tecnologie di analisi di Big data, Cloud Computing e Predictive Algorithm.