La Cina verso case sempre più Smart
Il frigorifero intelligente arriva quest’anno dal colosso Xiaomi, uno dei più grandi produttori cinesi di elettrodomestici. La smart home è infatti uno degli obiettivi di business dell’azienda cinese, e proprio in questi mesi sono stati presentati quattro nuovi frigoriferi in diverse dimensioni, volumi e prezzi, per accontentare il mercato e espandere ulteriormente la produzione di elettrodomestici che incorporino l’Internet of Things da parte di Xiaomi.
Non solo Iot ma anche Intelligenza Artificiale: i nuovi prodotti di Xiaomi mirano ad offrire user experience migliori e a promuovere la connettività e la compatibilità nelle applicazioni smart per la casa.
I frigoriferi intelligenti Xiaomi sono realizzati utilizzando il titanio e offrono un design compatto e minimale. All’interno, questo frigorifero presenta una tecnologia air cooling che mantiene il cibo in condizioni perfette, senza rischio di ghiaccio. Un sistema interno di circolazione dell’aria consente ai prodotti di conservarsi al meglio sugli scaffali.
Il frigorifero inoltre presenta l’assistente smart in Intelligenza Artificiale di Xiaomi, XiaoAi e può essere comandato a distanza tramite un’app fornita dalla compagnia. Utilizzando gli smartphone Xiaomi o gli smart speaker è possibile controllare e modificare la temperatura del frigo tramite il controllo vocale.
La scelta di Xiaomi di puntare su elettrodomestici sempre più intelligenti è parte di uno sviluppo IoT del colosso cinese che anno dopo anno cresce quasi del 70%: una cifra davvero impressionante che fa riflettere sull’aumento esponenziale di queste tecnologie.