Spazio all’IOT al G7 di Taormina

Spazio all'IOT al G7 di Taormina

Le tecnologie IOT per le Smart City hanno avuto un posto di rilievo durante il Summit del G7, tenutosi a Taormina lo scorso 26 e 27 maggio, al quale hanno partecipato 12 Capi di Stato e di Governo.
La città siciliana in particolare si è messa in luce grazie alla presentazione di un importante progetto denominato “Taormina Smart”, che prevede connettività diffusa, mobilità sostenibile, grazie a una flotta di mezzi elettrici e utilizzo di tecnologie pulite.
All’interno di questo progetto si inserisce anche Olivetti con il dispositivo IOT Smart Clean Air, sviluppato per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri sottili nelle zone altamente frequentate.

Come funziona Smart Clean Air

Attraverso un dispositivo APA (Air Pollution Abatement) sviluppato da ISCLEANAIR, partner di Olivetti, Smart Clean Air è collegato alla piattaforma IoT di Olivetti stessa e a un’applicazione in Cloud.
Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni che esterni, invia i dati raccolti all’applicazione in Cloud e, gestito da remoto, è in grado di aspirare aria inquinata e restituire aria pulita.
Il sistema è composto da un modulo di telemetria che trasmette i dati rilevati all’applicazione in Cloud, un “naso elettronico” costituito da sensori per la rilevazione di particolato (PM10, IPA), metalli pesanti e altre sostanze nocive e da uno scrubber che effettua la bonifica consentendo l’abbattimento delle sostanze inquinanti (PM 10 ~ 99%) senza l’utilizzo di filtri e senza generare rifiuti speciali.
Ma i vantaggi di Smart Clean Air non sono finiti qui. Il dispositivo infatti richiede una manutenzione a frequenza ridotta, ha consumi energetici molto limitati ed è particolarmente indicato sia per ambienti industriali (sedi di uffici o fabbriche) sia per aree outdoor ad alta frequentazione, quali per esempio stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali o fermate di autobus.

Smart Clean Air, unito alle altre innovazioni presentate al G7, andranno a rendere la città di Taormina e, progressivamente anche le altre città italiane sempre più smart, attraverso i numerosi utilizzi e campi di applicazione delle tecnologie IOT, come abbiamo visto all’interno di questo articolo