Tecnologie IoT per l’industria e la manutenzione

La tecnologia IoT inserita in un contesto industriale è ormai molto efficace sia per quanto riguarda lo svolgimento dei processi di manutenzione, che per i benefici che apporta alla sicurezza dei lavoratori. Attraverso l’Internet of Things infatti, informazioni di apparati complessi possono essere fruite in modo semplice. Utilizzando un tablet o uno smartphone, possono essere raccolti dati importanti per ridurre di molto i tempi di risoluzione delle problematiche, in termini di manutenzione e di sicurezza sul lavoro. Vediamo come

L’IoT per la sicurezza dei lavoratori e gli interventi di manutenzione

La tecnologia IoT offre tante soluzioni per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Un esempio? La realtà virtuale ha consentito ai lavoratori di poter eseguire la fase di training direttamente in ufficio e in modalità sicura. Le nozioni infatti si possono apprendere con l’utilizzo della realtà virtuale e non più “sul campo”, per una sicurezza totale del lavoratore.

Entriamo ora nel discorso di come l’IoT aiuta nei servizi di manutenzione aziendale, agganciandoci anche al tema della sicurezza.
I lavoratori che svolgono la manutenzione nelle industrie lavorano spesso all’interno di aree a rischio, ecco che possono venire in aiuto i dispositivi IoT indossabili, che rilevano temperature troppo elevate, gas nocivi o altre condizioni ambientali che possono nuocere al lavoratore. I dispositivi IoT wearable sono inoltre importanti per tenere monitorate le condizioni fisiche dei lavoratori per un pronto intervento in caso di difficoltà.
I dispositivi IoT infine, sono utili anche per la manutenzione in sé: rilevando i dati e le informazioni sulle apparecchiature e le macchine di un’industria, questi dispositivi connessi li inviano ad un sistema centrale che consente di capire quando sono necessari gli interventi di manutenzione, sia essa preventiva o ordinaria.

tecnologie iot per manutenzione