Telemar e Injenia illustrano le possibilità dell’IoT
Si è tenuto lo scorso 27 Settembre presso il centro Esac di Creazzo, il convegno dal titolo “Data Driving Smart Factory”, destinato a CIO & IT Manager, CEO e Plant Manager ed organizzato da Telemar e da Injenia, prima azienda System Integrator Cloud in Italia.
L’obiettivo dell’evento era approfondire i diversi modi con cui i dati possono aiutare e facilitare i processi di governance e la strategia delle aziende. Il convegno è stato caratterizzato da una buona affluenza, e durante la mattinata si sono introdotti i temi dei Big Data e del IoT. Un particolare approfondimento è stato fatto sull’utilizzo dei Big Data come vettore di digital transformation, analizzando i casi specifici e il panorama attuale. Ci si è concentrati soprattutto sulle aziende e le prospettive in ambito industriale, in particolare nell’area del Nord Est. Sull’argomento è intervenuto Enrico Cascioli di Telemar che ha illustrato gli sviluppi più recenti nel mondo IoT, la tecnologia LoRaWAN™ e le nuove e importanti possibilità di trasmissione dei dati, nonché i diversi campi di applicazione, sottolineando in particolare i successi in ambito IoT e Data Driven.
Nel pomeriggio sono state presentate due sessioni tematiche:
- IoT, Asset Management e Industry 4.0
Gli scenari del Piano Calenda Industria 4.0 illustrati a partire dall’integrazione con applicative CMMS o di produzione e dispositivi IoT. Saranno affrontati temi quali il miglioramento dell’efficienza gestionale in termini di costi, caratteristiche degli asset, gestione e sicurezza. Per approfondimenti sul Piano Calenda, ecco la pagina ufficiale. - Smart Building e Smart Manufacturing
Attraverso esempi pratici e demo live vengono spiegati e analizzati gli step principali di un progetto di analisi dati da una sorgente di tipo IoT. Quali tecnologie e servizi Google Cloud Platform possono essere utilizzati e perché? Come il ML ci può aiutare a innescare decisioni “data-driven”?
Un’occasione di proficuo scambio e networking su temi importanti per gli sviluppi dell’IoT nel nostro Paese e un approfondimento sulle diverse possibilità e i campi di applicazione. Il focus sono ancora una volta le aziende e le opportunità che possono ottenere da queste grandi innovazioni.