Samsung e la porta intelligente
La creatività di Samsung non si ferma mai.
Da tempo sappiamo che il colosso coreano ha grandi progetti per quanto riguarda l’IoT. Più volte la compagnia ha dichiarato il progetto di voler avere sistemi Internet of Things integrati in tutti i suoi prodotti entro il 2020, e pare che attualmente già il 90% dei suoi articoli contenga almeno un elemento IoT.
Continuando su questo passo, Samsung SDS, la divisione più IT dell’azienda ha annunciato il lancio di una nuova serratura per porte completamente IoT: SHP-DR900 uno step successivo alle serrature smart già prodotte da Samsung. Come tutti i dispositivi basati su tecnologie IoT, anche quest’ultimo sistema di chiusura potrà essere monitorato tramite lo smartphone anche da remoto e comunicherà agli utenti la situazione in tempo reale delle attività attorno alla porta di casa: utilissimo per individuare eventuali azioni strane o sospette.
La compagnia ha inoltre annunciato che la serratura SHP-DR900 avrà un chip Wi Fi molto potente ed efficiente, che sarà in grado di garantire alla batteria una durata due volte più lunga rispetto a quelle presenti sul mercato, nonché un sensore per impronta digitale tecnologicamente molto avanzato, che renderà il controllo degli gli accessi più sicuro. Sarà anche possibile aprire la nuova porta IoT con un semplice tocco sulla maniglia quando si uscirà di casa.
La nuova serratura, secondo Samsung, sarà molto più sicura e protetta anche dai tentativi di hackeraggio, grazie ad un sistema di crittografia interamente progettato dall’azienda coreana.
Prezzo e disponibilità non sono ancora stati annunciati, ma nel frattempo è possibile dare un’occhiata al video di presentazione.