Monitoraggio della qualità dell’aria

Quello dell’inquinamento dell’aria è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni.

Il monitoraggio della qualità dell’aria delle nostre città si fa sempre più une necessità, per il benessere odierno e futuro.

La tecnologia LoRa permette l’implementazione di sistemi per il controllo della qualità dell’aria affidabili ed efficienti.
Specifici sensori LoRa per il rilevamento dell’inquinamento possono essere facilmente installati in vari punti della città, senza necessità di alimentazione elettrica. Questi rilevatori sono in grado di monitorare la qualità dell’aria ed inviare periodicamente i dati raccolti, tramite i gateway, fino ai dispositivi mobili o desktop.
La possibilità di rilevare pattern d’inquinamento o di impostare livelli di allerta permette alle istituzioni di monitorare aree particolarmente sensibili, come scuole o ospedali, ricevendo degli alert in caso di superamento dei limiti così da poter agire rapidamente con indagini e misure necessarie.

 

Funzionamento del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria su rete LoRa

  • I sensori LoRa per il monitoraggio dell’aria vengono installati in diversi punti dell’area urbana;
  • i dati sulla qualità dell’aria raccolti dai sensori vengono inviati periodicamente ai gateway;
  • i gateway immettono i dati nella rete, dove il server di rete li raccoglie ed immagazzina;
  • l’application server elabora i dati in informazioni fruibili tramite computer o dispositivi mobili. Il sistema è in grado di fornire indicazioni sulle aree a maggior rischio, individuare cicli sistematici e inviare alert.

Vantaggi

  • modelli di controllo e prevenzione dell’inquinamento che risultano particolarmente dettagliati e replicabili su scala;
  • ampia copertura e penetrazione geografica;
  • facile collocazione dei sensori LoRa, alimentati a batteria, che non necessitano di collegamento alla rete elettrica;
  • bassi costi di manutenzione grazie alla durata delle batterie dei sensori fino a 20 anni.