Rilevamento Incendi

La propagazione degli incendi negli edifici commerciali può avvenire in maniera molto rapida. Oltre a mettere in pericolo le vite umane, un incendio può causare ingenti danni economici.
Le migliori armi contro il fuoco sono la prevenzione e l’intervento tempestivo. Per questo la tecnologia LoRa si presta particolarmente per la progettazione di sistemi di rilevamento degli incendi. I sensori LoRa sono infatti molto facili da installare, per via delle dimensioni ridotte e dell’alimentazione a batteria, e possono rilevare, oltre alla presenza di fumo o fiamme, la presenza di gas o la variazione della temperatura dell’ambiente.
Il monitoraggio costante di tutte queste informazioni permette di svolgere azioni preventive qualora si presentino delle condizioni che potrebbero favorire la combustione, permettendo agli addetti alla sicurezza di intervenire anticipatamente limitando, o annullando, i danni.
L’invio automatico dell’allarme incendio ai Vigili del fuoco contiene informazioni sull’entità e l’evoluzione dell’incendio stesso.

 

Funzionamento del sistema di rilevamento incendi su tecnologia LoRa

  • i vari sensori LoRa installati nelle aree da monitorare rilevano segnali di incendio, come calore, fumo, presenza di gas o fiamme, e li inviano periodicamente ai gateway;
  • i gateway inviano i dati al server, dove vengono elaborati;
  • l’application server invia il segnale di allarme fumo o incendio alla proprietà, al personale addetto alla sicurezza e ai Vigili del fuoco via smartphone o desktop.

Vantaggi

  • rilevamento di temperatura, presenza di fumi o gas, presenza di fiamme;
  • rilevamento delle variazioni termiche per prevenire possibili rischi di incendio;
  • invio di notifiche preventive alla proprietà e al personale addetto alla sicurezza in caso vengano rilevate condizioni favorevoli per la combustione;
  • basso consumo e durata delle batterie fino a 20 anni.