Illuminazione stradale: solo dove e quando serve
Sviluppato per Tvilight da Shah Chintan, designer ed ingegnere meccanico olandese, CitySense è un sensore intelligente che permette alle città di utilizzare l’illuminazione pubblica solo dove e quando necessario, riducendo in questo modo l’inquinamento luminoso, le emissioni di CO2 e risparmiando milioni sulle spese per il consumo elettrico.
Il progetto ruota attorno al sensore Wireless CitySense, che può essere integrato sia ai sistemi di illuminazione già esistenti che a quelli di nuova installazione. Il sensore rileva la presenza di autovetture, ciclisti o pedoni (escludendo i topi e altri animali) e valuta la loro velocità, aumentando l’intensità della luce in previsione del passaggio di persone, veicoli o biciclette, riducendo poi l’illuminazione ad un debole bagliore quando non è più necessaria.
Il video di seguito mostra il funzionamento di CitySense
L’esatto livello di luminosità generato dalle apparecchiature luminose varia a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’illuminazione naturale e può essere ulteriormenteconfigurato attraverso un sistema di controllo centrale delle città.

Tvilight CitySense – (Fonte www.tvilight.com)
Ogni modulo CitySense può anche inviare informazioni di manutenzione e notifiche di guasto della lampada al comando c entrale o tramite e-mail a tecnici specifici. Tvilight dichiara che l’utilizzo del sensore CitySense porterebbe alle città un risparmio in termini di costi energetici ed emissioni di CO2 pari all’80% e dei costi di manutenzione pari ad un ulteriore 50%. Ogni anno l’Europa spende circa 13 miliardi di dollari per alimentare i lampioni stradali, l’applicazione di sistemi di gestione intelligente dell’illuminazione avrebbe pertanto un notevole impatto economico. Attualmente CitySense è già in uso in alcuni quartieri in Olanda e Irlanda, nonché nel campus della Delft University, dove il dispositivo è stato progettato da Chintan. Tvilight sta già considerando degli add-on per il dispositivo CitySense, come ad esempio una funzionalità che farebbe lampeggiare le lampade stradali di rosso per avvertire gli automobilisti del sopraggiungere di mezzi di soccorso o antincendio.