Vicenza: completata la rete Lora Iot di Telemar

 

Maggio 2017: la rete Telemar LoRaWAN per l’IoT copre completamente la città di Vicenza e prosegue la sua estensione nell’intera provincia con lo scopo finale di offrire il servizio LoRaWAN a tutta la regione Veneto.
Da diverso tempo Telemar sta sviluppando progetti di ricerca inerenti il proprio settore con lo scopo di acquisire competenze ed esperienze relativamente alla trasmissione dati per l’ambito Internet Of Things su reti di tipologia LPWA (Low Power Wide Area).
La tecnologia LoRa ha riscontrato l’interesse maggiore per le sue caratteristiche che la rendono, a nostro avviso, la tecnologia trasmissiva con le migliori potenzialità sia intrinseche sia di sviluppo futuro.
Telemar è quindi diventata membro della LoRa Alliance™, organismo internazionale che regola lo sviluppo del protocollo di comunicazione LoRaWAN specifico per questo tipo di trasmissione radio, e che raggruppa i vari player, sia aziende che università e centri di ricerca, coinvolti in questa nuova frontiera delle telecomunicazioni.

Entra in contatto con noi >>

Lorawan Vicenza Rete IOT Telemar

Lo status di membro “contributor” della LoRa Alliance™ ci permette di disporre di un nostro Network ID, così da poter offrire il servizio di trasporto delle informazioni tramite protocollo LoRaWAN anche a operatori terzi, pubblici o privati.
Inoltre, essendo operatore di telecomunicazioni riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo di recente richiesto l’utilizzo delle frequenze dedicate al protocollo LoRaWAN e siamo in attesa di prossima regolamentazione normativa del settore delle frequenze ISM (Industrial, Scientific and Medical).
La città di Vicenza ed alcuni comuni limitrofi sono già coperti dalla rete LoRaWAN di Telemar, alle stazioni attuali andranno presto ad aggiungersi ulteriori punti di copertura al fine di offrire servizi di ricezione delle informazioni anche da sensori situati all’interno degli edifici, in locali sotterranei o, addirittura, inseriti in cavità poste sotto il livello stradale (tombini, cantine, cavidotti, ecc).